L’Associazione

Scuola Responsabili

La Scuola Responsabili può rappresentarsi come il “motore” che dà la giusta spinta propulsiva al movimento dei corsi di cristianità. E’ costituita da tutti coloro che, avendo fatto l’esperienza del Cursillo, dopo opportuno discernimento spirituale, pensano di scegliere il Movimento come specifico campo di apostolato. In parole povere, è il gruppo di coloro che si impegnano a portare avanti il Movimento. E’ “aperta a coloro che sono chiamati al servizio dell’Associazione (Statuto, art. 7)”… è la comunità di coloro che, operando come gruppo, cercano di essere ogni giorno più coerenti, più impegnati, e più uniti, per stimolare la vivenza del fondamentale cristiano in loro stessi, nel Movimento dei Cursillos di Cristianità e negli ambienti che frequentano. (Idee fondamentali 540) Nella Scuola nasce e trova i mezzi per svilupparsi tutto ciò che deve essere organizzato per la vita del Cursillo. La Scuola deve essere formativa ed operativa e ci si riunisce con cadenza fissa. Compito essenziale della Scuola è quello di mantenere e far crescere il Movimento nella fedeltà al suo carisma di fondazione. Per questo è bene che i fratelli, prima di entrare a farne parte, abbiano ben assimilati l’essenza, la finalità e il metodo del Movimento.
Alla Scuola responsabili compete: – di provvedere ad una adeguata formazione dottrinale e di metodo di coloro che la frequentano ed in generale degli appartenenti al Movimento; – adempiere a tutte le incombenze necessarie alla più fruttuosa e piena realizzazione delle finalità e attività del Movimento mediante i Gruppi operativi; – coordinare e organizzare, tramite il Coordinamento diocesano, l’azione del Movimento, garantendo la fedeltà al metodo e la coerenza di ogni attività con l’essenza, la mentalità e le finalità del Movimento dei Cursillos di Cristianità.
Il compito principale della Scuola è quello di mantenere solido, stabile ed equilibrato il “treppiedi” dei corsisti e di tutto il movimento ed è necessario che i Responsabili conoscano bene lo spirito del Movimento prima di entrare a far parte della Scuola. L’obiettivo di fondo del progetto formativo da perseguire è quello di contribuire a formare cristiani adulti, che si pongano in attento ascolto della parola di Dio e diventino progressivamente capaci di annunciarla ai fratelli, particolarmente attraverso una vita coerente con la fede che professano.
Per appartenere alla Scuola Responsabili e, quindi, all’Associazione del Movimento dei Cursillos di Cristianità si richiede: di aver partecipato ad un cursillo, di aver compiuto un periodo di discernimento frequentando l’Ultreya e di esprimere al Coordinamento la propria volontà di appartenere all’Associazione (ogni anno con la celebrazione della Giornata dell’Adesione).
I componenti della Scuola dovrebbero fare, appena possibile, l’esperienza del Cursillo per responsabili. La Scuola si organizza in gruppi operativi “deputati alla realizzazione delle attività associative” che sono essenzialmente.